Un ventennale percorso insieme in compagnia di Tolkien
Dopo la prima fanzine “Terra di Mezzo” del 1992 che era sottotitolata “numero unico”, di essa ne uscirono altri 3 numeri...! e poi , registrata in Tribunale, “Terra di Mezzo” diventò rivista vera e propria, edita dalla Società Tolkieniana Italiana... per vari motivi l'allora direttore e lo staff redazionale lasciarono la STI (cui comunque sono assai grati!) dopo il 7° numero e fondarono “Endòre” (che poi – in Quenya - significa Terra di Mezzo!) di cui nel 1999 uscì il primo numero... tutti numeri cartacei... fino al 10°! … dall'11° in poi “Endòre” è diventata una rivista online e questo appena uscito nei primi giorni del 2012 è il numero 14° ! Un percorso insomma ventennale, in compagnia di Tolkien!
Una pubblicazione infatti - questa – interamente dedicata a Tolkien, escludendo sin dall'inizio una miscellanea “fantasy”... si era pensato che Tolkien da solo avesse tutta la ricchezza potenziale per una serie indefinita di approfondimenti … anche e soprattutto perchè , agli inizi di questo percorso, la critica tolkieniana in Italia era pochissima !
Dopo i tre film di Peter Jackson invece la saggistica su Tolkien in Italia è cresciuta velocemente... oggi l'italiano è la lingua in cui è pubblicato un numero di titoli su Tolkien inferiore soltanto alla lingua inglese (Åke Bertenstam dixit !). E in questo trend i collaboratori di “Endòre” si sono pienamente inseriti – nelle vesti di curatori, autori, traduttori - coi volumi Introduzione a Tolkien, Tolkien e la Terra di Mezzo, Mitopoiesi, Tolkien autore del secolo, La falce spezzata... e anche nella organizzazione nel 2002, 2003, 2004 di tre convegni tolkieniani internazionali tenuti a Brescia...
Oggi il panorama italiano della critica tolkieniana è molto migliorato... continuano a uscire per la casa editrice Marietti 1820 libri di saggistica tolkieniana italiani e esteri in traduzione, a cura del benemerito Gruppo di Studio Tolkieniano e del modenese Istituto Studi Tomistici capitanato da Claudio Testi... e lo stesso Gruppo di Studio – su modello della Tolkien Society – ha già organizzato nel 2010 un convegno internazionale “Tolkien e la Filosofia” e un “Tolkien seminar” nel 2011 e un altro già ha in programma per il 2012...
Con la uscita del primo film su Lo Hobbit alla fine del 2012 si può sperare - come ai tempi dei tre film su Il signore degli anelli – una forte attenzione dei media italiani, tanto pubblico nelle sale e - come ricaduta più duratura - un aumentato numero di lettori ed estimatori di Tolkien..!
Chi per tanti anni è stato in compagnia di Tolkien sa che è una compagnia che non si defila facilmente... all'ultima Tavola Rotonda della redazione di “Endòre” nell'ottobre 2011 dibattendo sulla Geografia nelle opere di Tolkien ci siamo coinvolti e emozionati come tanti anni fa!... è una compagnia emotiva per le storie e i personaggi che abbiamo in mente, ed è una compagnia intellettuale per i messaggi veicolati da quelle storie... ed è la compagnia del gioco, della scrittura, del collezionismo della erudizione (ah!...quanti contributi sul gioco di ruolo, sulla fanfiction, sulle miniature, sulla bibliografia...!).
È una compagnia di lungo periodo per noi qui in questa terra di mezzo... in questa vita di mezzo...
Endòre